ATTRAVERSANDO L’ATLANTE

Data di Inizio: 
Mar, 09/08/2016
Data di Fine: 
Sab, 27/08/2016
marocco.jpg

23 Giorni di Emozioni e Puro Divertimento (16 GIORNI IN MAROCCO)

Un circuito attraverso il medio e grande Atlante, il deserto Marocchino e le dune ocra dell’ Erg Chebbi dove scoprirete una meraviglia della natura, nella regione storica della dinastia Alauita. Un passaggio a Marrakech «la perla del sud» rinomata per l’abilità dei suoi artigiani e l’attività dei suoi commercianti situata ai piedi delle montagne dell’atlante.
Una visione completa ed esaustiva del centro-nord Marocchino

Programma: 

9 Agosto - GIORNO 1: Ceuta - Assilah (2 notti in campeggio) (110km - 1:30h) 0km
L’orario di sbarco è nella serata (giorno 0) del nostro arrivo ad Algeciras ed una volta arrivati a Ceuta, ci recheremo in dogana per le pratiche necessarie. Ripartiremo alla volta di Assilah, dove sosteremo in campeggio per il pernottamento. Il giorno successivo (giorno1) lo trascorreremo in spiaggia sull’oceano, visitando la Medina, e passeggiando nella cittadina Portoghese di Assillah per scoprire negozi di artigianato e le sue splendide attrazioni.

10 Agosto - GIORNO 2: Assilah - Volubilis - Moulay Idris 235km - 4:00h
Dopo aver trascorso la notte in campeggio direttamente sul mare, Prenderemo la strada verso Moulay Idris, ma prima di raggiungere la nostra destinazione finale sosteremo al sito archeologico di Volubilis, che risale a 6000 aC, per la visita . Raggiungeremo il Campeggio di Moulay Idris dove pernotteremo dopo una cena di benvenuto con cibi della cucina marocchina.

11 Agosto - GIORNO 3: Moulay Idris - Meknes - Moulay Idris 0km
La mattina, dopo la colazione in camper, partiremo in Bus per la visita guidata alla citta di Meknes e Mulay Idris. La città imperiale di Meknes si trova nella pianura del Saiss, tra le montagne del Medio Atlante e del Rif, nella parte settentrionale del Marocco, a 130 chilometri da Rabat. Iscritta dall’Unesco tra i monumenti Patrimonio dell’Umanità, Meknes è anche conosciuta come la Versailles del Marocco o la città dei cento minareti. Fondata nel 1061 come roccaforte militare, prende il nome dalla tribù berbera Meknassa che dominò la parte orientale del Paese fin dall’ottavo secolo. Il complesso cittadino è un meraviglioso esempio di comunione tra architettura spagnola e araba. Parte della città, come ad esempio le grandi porte, furono costruite con materiali saccheggiati dal sito archeologico di Volubilis.
La città santa di Moulay Idris. Da secoli luogo di pellegrinaggio, la città è stata fondata da un discendente del profeta Maometto ed è considerata dai mussulmani la città più sacra dopo la Mecca. Moulay Idris è una pittoresca città dal candido colore bianco che fino al 2005 non era accessibile ai non mussulmani. Per la maggior parte dei turisti occidentali però la sua attrazione principale, il mausoleo di Idris I, che si trova appena fuori dalla piazza principale, è ancora off limits.
La città sacra resta comunque una meta meravigliosa: la vista da Moulay Idris è magnifica, le mura, le scuole coraniche, una porta monumentale e l’atmosfera rilassata non vi deluderanno. Il mausoleo può essere ammirato dalla terrazza nei pressi della Moschea di Sidi Abdallah el Hajjam. Al termine della visita rientreremo in campeggio per la cena, i preparativi per la partenza del giorno dopo ed il pernottamento.

12 Agosto - GIORNO 4: Moulay Idris - Rabat - Mohammedia (155km 2h)+(70km 1h)225km - 3:00h
La mattina , dopo colazione partiremo alla volta di Rabat, dove visitiamo la Medina, il sito di Chellah, la Torre Hassan, il Mausoleo di Mohammed V e anche, se possibile, il palazzo reale. Parcheggeremo i camper sul piazzale di un supermercato ed al rientro dall’escursione ci sarà la possibilità di effettuare qualche acquisto. Lo spostamento dal parcheggio al centro della città avverrà in bus. Ripartiremo per trascorrere la notte in campeggio sul mare a Mohammedia. La cena libera potrà essere consumata in un lacale prospicente al campeggio

13 Agosto - GIORNO 5: Mohammedia - Casablanca - Marrakech (30Km 1h) + (230Km 2:30h) 260Km - 3:30h
In mattinata, partiremo in Camper alla volta di Casablanca, dove visiteremo la favolosa Moschea di Hassan II, la terza più grande moschea del mondo. Continueremo il nostro viaggio per la città rossa di Marrakech. Trascorreremo la serata con una cena “ognuno porta il suo” e con l’occasione ci divertiremo incontrando il Fantastico Mondo di A&B© (un gioco a premi di comunicazione non verbale). Pernottamento in campeggio a Marrakech.

14 Agosto - GIORNO 6: Marrakech (Escursione in Bus) 0km
Al mattino, verremo accolti da un bus per la visita guidata alla città di Marrakech: la Koutoubia, il Palazzo Bahia, il Koubba Almoravide ... Poi si scopre la famosa piazza di Djemaa el Fna, un vero e proprio teatro a cielo aperto dove si esibiscono cantastorie, incantatori di serpenti, cartomanti, disegnatori di henné, mangiatori di fuoco, scimmie e artisti di strada e dove potete trovare numerosi bazar in cui acquistare tappeti, spezie, oggetti di legno intarsiati, gioielli e molto altro ancora.
La piazza, il cui nome significa assemblea dei morti è dovuto alle uccisioni di cristiani e criminali eseguite in questo luogo. Con insieme alla Medina fa parte dei siti dichiarati patrimonio dell’umanità. Cena libera in piazza. Notte in camper a Marrakech.

15 Agosto-GIORNO 7: Marrakech–Ait Benhaddou–Ouarzazate (195Km 3h) + (40Km 0:45h) 235Km -3:45h
Partiremo di prima mattina in direzione di Ait Benhaddou , nella provincia di Ouarzazzate. Ait Benhaddou è un esempio lampante di architettura del sud del Marocco. Un gruppo di edifici di terra circondati da alte mura, il Ksar è un tipo habitat tradizionale pre-sahariana. Le case si affollano insieme all'interno delle mura difensive, rafforzate da torri angolari. Concluderemo la giornata, arrivando alla città di Ouarzazzate, dove passeremo la notte in Campeggio. Passeremo la sera con la cena sociale e con l’occasione ci scambieremo i regali Gift4You©® (regolamento ai soli iscritti). Notte in campeggio a Ouarzazzate.

16 Agosto - GIORNO 8: Ouarzazate – Merzouga 350km - 5:15h
La mattina del settimo giorno in Marocco, sposteremo i camper nel parcheggio della Kasbah di Taurit per la visita con una guida in italiano. Terminata la visita, potremo ripartire con destinazione Merzouga. Attraverseremo un territorio incontaminato ed affascinante: la zona del Dades. Una volta arrivati a Merzouga, ceneremo in camper e, dopo aver ammirato il tramonto nel Sahara, trascorreremo la serata al bordo piscina con…… una sorpresa.

17 Agosto - GIORNO 9: Merzouga (Escursione Schiena di cammelli)0km
Mattinata di Relax, fresche bibite in piscina, le chat con gli amici rimasti in Italia, e sole a volontà. Verso le 17:00 partiamo a schiena da cammelli per esplorare le dune di Erg e guardare ancora una volta il tramonto più bello del mondo nel centro del deserto. Pernotteremo in un’ accampamento Berbero dopo la cena tipica, la musica attorno al fuoco.

18 Agosto - GIORNO 10: Merzouga (Escursione veicoli 4x4) 0km
Rientreremo dalla escursione di prima mattina dove ci aspetterà una ricca colazione internazionale a bordo piscina. La mattinata sarà dedicata al relax, mentre nel pomeriggio partiremo in fuoristrada 4x4 per un giro alla scoperta del profondo Sahara marocchino e la vita berbera. Rientreremo all’area di sosta verso le ore 20:00 . Dopo la cena in camper o presso il ristorante dell’Hotel, ci occuperemo delle attività personali e preparativi per la partenza.

19 Agosto - GIORNO 11: Merzouga - Gole di Ziz 160km - 2:50h
Dopo colazione partenza per ammirare le magnifiche gole di Ziz. Faremo alcune pause nei tratti caratteristici del territorio come la grande oasi Source Bleu, scoperta dai francesi . Notte in camper nelle Gole dello Ziz (Errachidia) in un campeggio con parco, piscina e servizi di ristorazione (cena libera).

20 Agosto - GIORNO 12: Gole di Ziz – Ifrane - Fez (235 Km 3:20 h) + (65 Km 1:10 h) 300 Km - 4:30h
Trasferimento alla città di Fez. Durante il percorso attraverseremo una grande foresta di cedri abitata dalle bertucce, la citta di Arfou e sosteremo brevemente a Ifrane, soprannominata la Svizzera Marocchina per la spiccata somiglianza con lo stile Svizzero e la cura degli arredi urbani. Notte in camper a Fez.

21 Agosto - GIORNO 13: Fez - Sosta 0km
Visita guidata in Bus alla città di Fez. La città imperiale offre molte le cose da vedere e la scoperta della città vi vedrà incantati per la magnificenza. La città è divisa in tre parti, Fès el Bali o la Medina di Fez, Fès-Jdid o nuova Fez, sede della Mellah, il quartiere ebraico, e la Ville Nouvelle, la recente espansione francese.
L’antica città fortificata medievale di Fes el Bali, la più grande e meglio conservata del mondo islamico, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è un dedalo di stradine fiancheggiate da negozi, bancarelle e disseminate da numerose fontane. Per entrare nella Medina attraversate la porta Bab Boujeloud, magnifica con le sue maioliche blu e verdi, proseguite verso la Medresa Bou Inania, tra i più belli edifici religiosi del Marocco aperti ai non musulmani, e le Concerie di Fez. Rientro in campeggio, cena libera e poi il gioco Dalla A alla Z© (gioco di comunicazione direzionata)

22 Agosto - GIORNO 14: Fez - Chefchaouen 215Km - 3:15h
Partiremo da Fez verso le ore 9:00 per una breve sosta ad un grande supermercato per rifornire la cambusa. Raggiungeremo Chefchaouen nel primo pomeriggio ed una volta sistemati i mezzi trascorreremo il tempo rimasto per preparare una bella cena conviviale. Il dopo cena sarà impegnato con musica Italiana, straniera e volendo con canti e balli. Pernottamento in campeggio.

23 Agosto - GIORNO 15: - Chefchaouen 0km
Giornata interamente dedicata alla visita libera della piccola e affascinante città di Chefchaouen. Anche chiamata la città blu, dal colore con cui sono state dipinte negli anni 30 del 900, secondo la tradizione ebraica, le pareti esterne dei suoi edifici, Chefchaouen è una destinazione famosa per lo shopping. I suoi prodotti tipici sono i capi in lana, le coperte tessute, i mobili in legno di cedro e il formaggio di capra.
In città noterete anche l’influsso architettonico andaluso che spicca nei tetti di tegole, nei balconi pensili e nei cortili. Questa pittoresca cittadina di montagna, fondata dagli spagnoli nel 1471 lungo la rotta commerciale che collegava Tetouan a Fez, ha una bellissima e vivace Mediana che si arrampica con tortuose stradine su per la collina.

24 Agosto - GIORNO 16: Chefchaouen - Ceuta 110Km - 2h circa
Partenza di prima mattina per raggiungere il porto di Ceuta dove ci imbarcheremo per la Spagna. Sbarco al porto di Algeciras. Inzio del viaggio di rientro. Pernottamento lungo il tragitto di ritorno e BENTORNATO in EUROPA.

25 - 26 - (27) Agosto - Tappe di rientro in Italia
I pernottamenti sono previsti in Aree di Sosta lungo il percorso. E’ possibile ma non garantito l’arrivo in Italia in tarda serata del giorno 26. In mancanza di ciò l’arrivo in Italia sarà il giorno 27 Agosto (sabato).

Informazioni Generali: 

Raggiungere via terra il porto di Algeciras non è difficile ne impegnativo. Abbiamo programmato le tappe di avvicinamento in modo da rendere sicuro e divertente il viaggio di 1800 Km ca. che separa l’Italia dal Marocco. Occorreranno meno di tre giorni pieni per raggiungere Algeciras da Ventimiglia, ed altri tre giorni saranno necessari per il ritorno.

Venerdi 5 Agosto entro le ore 22:00 - Concentrazione di tutti i partecipanti nei pressi di Ventimiglia.

Sabato 6 Agosto - Giorno (-2) - Alle ore 8:00 circa, si partirà per la Spagna. Attraversata la Francia, si pernotterà in Territorio Spagnolo in Area di Sosta o Campeggio in centro cittadino, direttamente sul mare. Cena Libera in camper. Costo della sosta non compreso. Percorreremo circa 700 Km utilizzando la radio CB come strumento di svago.

Domenica 7 Agosto - Giorno (-1) - Questa tappa ci permetterà di attraversare alcune zone particolarmente pittoresche della Spagna. Il pernottamento avverrà in prossimità di Murcia, sempre in Area di Sosta con strutture adatte al relax (piscina o Albergo-Ristorante a 400 mt), potremo gustare un’ottima cena Spagnola. Percorreremo in questa giornata ca 700 Km

Lunedi 8 Agosto - Giorno ( 0 ) - Algeciras ci vedrà arrivare nel pomeriggio per ritirare i Biglietti e recarci al porto per l’imbarco. Il tragitto via mare durerà circa un’ ora. Una volta sbarcati si assolveranno le pratiche doganali e potrà iniziare la nostra avventura Marocchina. Il pernottamento avverrà in campeggio ad Assillah oppure Algeciras nel caso non fosse disponibile l’imbarco in serata. Percorreremo circa 500 Km.

INFORMAZIONI GENERALI

Le situazioni climatiche o variate condizioni logistiche, potrebbero obbligare l’organizzazione o il capogruppo a cambiare il programma, le sistemazioni o mezzi di trasporto collettivo.

Distanza percorsa in Marocco 2200 Km circa
Tappa più Lunga 350 Km
Tappa più corta 110 Km

QUOTA DI ISCRIZIONE: Iscritti 1Camper €50,00 a Persona. Comprende assicurazione Sanitaria, Smarrimento-Furto bagagli e Recupero del mezzo.

QUOTE DI PARTICIPAZIONE: 2016 (Il Viaggio confermato con minimo 4 Equipaggi ed 8 Persone)

1 persona in Camper : 1.300,00 € (Prezzo per 4 Equipaggi Iscritti)
2 persone in Camper : 1.650,00 € (Prezzo per 4 Equipaggi Iscritti)
1 persona in Camper : 1.200,00 € (Prezzo per 5-6 Equipaggi Iscritti)
2 persone in Camper : 1.450,00 € (Prezzo per 5-6 Equipaggi Iscritti)
1 persona in Camper : 1.100,00 € (Prezzo per 7 e oltre Equipaggi Iscritti)
2 persone in Camper : 1.350,00 € (Prezzo per 7 e oltre Equipaggi Iscritti)
3° adulto a bordo < 12 anni : 520,00 €
Bambino a bordo > 12 anni : 250,00 €

LA QUOTA COMPRENDE:

Accompagnatore con mezzo proprio per tutto il viaggio
Pernottamenti in Campeggio: 15 Rifornimento acqua ed elettricità sempre disponibili
Visite guidate: 11 con Guida parlante Italiano.
Visite in Bus: 4 Moulay Idris, Meknes, Rabat, Marrakech, Fez
Pasti compresi: 2 (Cena nel deserto a Merzouga - Cena Moulay Idris)
Escursioni varie: 2 (Vettura 4x4 e notte nel deserto a Dorso di Cammello a Merzouga) Incluso nel prezzo, gli ingressi e tutte le visite ai siti come da programma

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Tutti i costi relativi alle tappe di avvicinamento ad Algeciras (campeggi, cene, ecc.ecc)
Partenza da: Porto Algeciras - Spagna (Costo del passaggio della barca non incluso nel prezzo servizio gratuito di prenotazione)
Ritorno a: Porto Algeciras - Spagna (Costo del passaggio della barca non incluso nel prezzo servizio gratuito di prenotazione)
Extra e mance.
Parcheggi o campeggi quando indicato "sosta libera".
Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo "La quota comprende".
Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel programma.
Tutto ciò che non è riportato alla voce "La quota comprende"
Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere.

I Giochi motivazionali con regali a valore concordato da scambiare fra i convenuti in occasione di feste, riunioni, fiere, commemorazioni, canvas e/ o raduni in genere, denominato Gift 4 You ©® od in qualsiasi altro modo, sono di proprietà della ditta: manzonimauro.it che ne ha rivendicato i diritti. Nessuno è autorizzato all’utilizzo salvo autorizzazione.

Il gioco “ IL FANTASTICO MONDO DI A&B”© è un gioco di comunicazione non verbale coperto da Copyright esclusivo alla ditta: manzonimauro.it

Organizzazione Tecnica: ATMOSPHERA ITALIA di AITM ITALIA Services Srl- Via Postumia 9/c - 10139 Torino PIva 09825630016 - REA-TO1083970 C.C.I.A.A. TORINO – Reg. Prov. Torino N. 746685/12

AllegatoDimensione
Clicca qui per scaricare il programma in formato pdf5.17 MB